Via Aldo Moro 103/C Fiano Romano – 00065 (RM)

L’intervento degli esperti nella locazione commerciale

Home  /  L’intervento degli esperti nella locazione commerciale

L’intervento degli esperti nella locazione commerciale

Rivolgersi agli esperti per la locazione commerciale consente al cliente di ottenere il massimo risultato, servendosi delle competenze di professionisti nel settore

 

L’intervento degli esperti nella locazione commerciale

 

La locazione commerciale è una tipologia di affitto che riguarda gli immobili adibiti ad uso non abitativo. Ai sensi del codice civile, essa ricorre quando oggetto del contratto è la concessione dell’uso di un bene che verrà impiegato dal conduttore per svolgere attività commerciali, industriali, professionali o turistiche. La sua disciplina dunque è diversa da quella per le locazioni di case e appartamenti e perciò codificata in maniera specifica.

 

L'assistenza di esperti, se non assolutamente necessaria, è quantomeno fortemente consigliata quando si vanno a concludere contratti di locazione commerciale. Le norme di riferimento sono infatti tante, spesso articolatesi nel susseguirsi del tempo e collegate tra loro in maniera complessa.

 

Un esempio noto è la c.d. legge “sull'equo canone” (L. 392/78), poi modificata nel '92 e nuovamente nel '98, fino ad arrivare ai più recenti ritocchi apportati nel 2014. Ma in generale sono proprio le regole del mercato immobiliare ad essere oggetto spesso di cambiamenti.

 

In un simile dedalo normativo si capisce subito quale sia il vantaggio di poter contare sulla competenza legale e l'esperienza di chi conosce la materia. Appoggiandosi a specialisti del campo, chi intende dare in affitto un proprio immobile di fatto si vede sollevato da ogni incombenza, lasciando l’onere dei vari aspetti pratici e burocratici a chi se ne intende. Un servizio di assistenza completo tutela il cliente in ogni momento. Non solo fornisce aiuto nella redazione corretta degli atti e nel deposito nei tempi stabili dei documenti richiesti, presso gli enti competenti, ma può rivelarsi utile anche in altre fasi. Dall'elaborazione di strategie per formulare proposte di locazione, alla conduzione della trattativa stessa, per arrivare a soddisfare gli interessi di entrambe le parti.

 

In più, qualora fosse necessario, un legale che abbia seguito di persona la formulazione del contratto di locazione commerciale, potrà dare assistenza e tutela in caso nascessero contenziosi tra affittuario e proprietario.

 

Presso Guerrini Immobiliare i consulenti tecnici sono sempre a disposizione per rispondere alle esigenze commerciali, fiscali, legali e notarili, tutto nella massima trasparenza. L'agenzia è infatti iscritta alla FIAIP (Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali di cui il titolare è stato consigliere provinciale) il che garantisce l'assoluta osservanza del codice deontologico, che agenti e collaboratori sono tenuti a conoscere e rispettare. Sul sito sono disponibili tutti i contatti e le informazioni.

Condividi sui social